La varietà del nostro territorio si traduce in ricchezza di gusti e sapori in cui la tradizione incontra l'innovazione grazie a materie prime d'eccellenza usate sapientemente dai nostri Chef.
Sia sulla costa che nelle zone collinari, ristoranti della tradizione e ristoranti gourmet sviluppano un percorso culinario di alta qualità collaborando con le aziende agricole del territorio e con le realtà del pescato locale.
La presenza di un Istituto Alberghiero contribuisce a valorizzare l'offerta ricettiva e gastronomica e ad accrescere la professionalità degli operatori del settore.
Appuntamento d'obbligo per i gourmet toscani, e non solo, l'annuale Rassegna MangiainGiro si svolge da fine Aprile a fine Maggio per 5 fine settimana e tocca tutte le frazioni del Comune mettendo in risalto la storia, i prodotti tipici e le tradizioni gastronomiche di ogni territorio.
Foodies Festival a Castiglioncello, Il Principe Ranocchio a Vada, Cacciucco senza Trucco a Rosignano Solvay, Non si frigge mica con l'acqua a Rosignano Marittimo, Maggio Formaggio a Gabbro, Castelnuovo e Nibbiaia, costituiscono eventi di successo con un format che spazia dagli Show Cooking, ai mercatini alimentari, ai forum tematici, ai percorsi ambientali e storici per valorizzare le peculiarità della cucina e delle produzioni locali.
Rosignano Marittimo è Città dell'Olio, impegnata da anni a diffondere e valorizzare l'olio EVO prodotto nel suo territorio quale alimento indispensabile per una cucina sana oltreché buona, elemento di distinzione delle nostre ricette, dal Cacciucco alla Fritturina di Paranza, alle Zuppe di Verdure.