LANTERNE MAGICHE
Eventi culturali
Il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello partecipa al progetto “Lanterne magiche” della Fondazione Sistema Toscana, avendo come finalità la promozione della cultura cinematografica nelle scuole di ogni ordine e grado. L’attività si rivolge agli studenti ed agli insegnanti, attraverso la visione del film in sala e l’analisi delle opere scelte, con una particolare attenzione ai classici della Storia del cinema.
Il progetto si articola in alcuni percorsi principali e in appuntamenti significativi per celebrare momenti particolari della Storia ed eventi alla presenza di registi ed esperti.
Lanterne magiche, nel territorio, si avvale della collaborazione dell’Ufficio Cultura del Comune di Rosignano, Decima Musa srl, del Cinema Teatro Solvay e del Tirreno Multisala di Cecina.
Gli operatori di Lanterne magiche 2018-2019 sono i seguenti docenti:
Sabina Meini (coordinatrice del progetto – sabina.meini@virgilio.it), Massimo Ghirlanda (presidente del Centro Studi), Vita Maria Nicolosi, Federico Lenzi, Anna Pala Spagnoli, Paolo Cotza, Nicola Cerbai, Francesca Mennella.
Molti gli appuntamenti di quest’anno, a cominciare dalla celebrazione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale (il 5 novembre a Cecina con “Uomini contro” di Francesco Rosi e “La grande guerra” di Monicelli a Rosignano il 14 novembre); la Festa della Toscana con il film “My name is Adil” che sarà introdotto da un giovane emigrato che studia e lavora nel nostro Paese, Bakary Jobe. E poi ancora: la Giornata della Memoria (“Gli invisibili”), la Giornata nazionale contro il bullismo (“La Storia infinita”), la Giornata dei diritti delle bambine (“Malala”), la Giornata contro le mafie (“La mafia uccide solo d’estate”); la celebrazione del 550° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (“Leo da Vinci”). Altri film in programma: e “Ponyo sulla scogliera” (per questo film ci sono già 350 adesioni dalla scuola Europa di Rosignano), “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, “Il giovane Karl Marx” di Raoul Peck, “Arrival” di Denis Villeneuve e “Campeones” di Javier Fesser, film che sarà proiettato in lingua originale.
Inoltre a Cecina ci sarà il film di Riccardo Milani “Scusate se esisto”, seguito da un incontro con professionisti e docenti Industria 4.0, mentre nel Comune di Rosignano si avvierà una collaborazione con il teatro l’Ordigno, per coinvolgere nel progetto anche le scuole elementari di Vada. Infine a Rosignano verrà proiettato il film “Quanto basta” del grossetano Francesco Falaschi, con la presenza in sala del regista.
Download
Locandina (.PDF - 592.32 Kb - link esterno)